Privacy Policy

 

Ha studiato Organo e Composizione organistica, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e successivamente in Composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Giacomo Manzoni. Si è perfezionato per la Direzione d’Orchestra con Carlo Maria Giulini e Leonard Bernstein.

Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia D.A.M.S. dell’Università di Bologna, dove particolarmente fecondi sono stati i contatti con i docenti Aldo Clementi e Franco Donatoni (di cui più tardi seguirà anche i corsi tenuti all’Accademia Chigiana di Siena).

In qualità Maestro Collaboratore ha lavorato presso il Teatro alla Scala di Milano.

È stato docente di Ruolo presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, attualmente è titolare di Cattedra presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine

Vincitore di concorsi nazionali e internazionali di composizione e di direzione d'orchestra, ha collaborato con prestigiosi solisti tra i quali Fabrizio Meloni, Renato Bruson, Francesco De Angelis, Maria Josè Siri, Susanna Mildonian, Severino Gazzelloni, Carl Anderson, Maurizio Baglini, Anna Caterina Antonacci, Michelle Breeth, il Duo Franco e Bruno Mezzena, Aldo Bennici, Eteri Gvazava, Nicola Piovani, lo Jess Trio di Vienna, I Fiati Solisti della Scala, Domenico Nordio,  l’Orchestra da Camera dei Berliner Philharmoniker…,  

Nel 1994 ha inaugurato, su invito dei Pomeriggi Musicali il Festival “Milano Milhaud”.

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per la Sonoton di Monaco di Baviera, la Bongiovanni, la Nuova Era, la Rivo Alto, la Real Sound e per la Collana i Maestri della Musica edito dalla De Agostini, Brilliant, Sony Classical. Ha effettuato registrazioni per la Süddeutscher Rundfunk, per la ORF Radiotelevisione Austriaca e per la RAI Radiotelevisione Italiana.

Presso il Mozarteum di Salisburgo, invitato a dirigere la serata finale del Festival Aspekte, in collaborazione con la ORF austriaca, ha realizzato dal vivo la prima registrazione mondiale del “Concerto dell’Albatro” di G.F. Ghedini.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Haydn Philharmonia, della Mitteleuropa Philharmonia. Alla guida dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia in qualità di Direttore Artistico e Musicale dal 2000 al 2002 ha riscosso lusinghieri consensi in importanti sale tra le quali la Sala d’Oro del Musikverein a Vienna e il Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2005 è stato pubblicato il DVD del Concerto di Natale dal Duomo di Milano, con Renato Bruson e Monserrat Caballè, trasmesso anche dalle emittenti televisive La7 e da Rai2.

Nel 2006 ha inaugurato l'attività dell'Orchestra “Virtuosi del Teatro alla Scala” di Milano presso il Politeama di Catanzaro e nel novembre 2006 al Teatro alla Scala di Milano ed al Teatro Coccia di Novara

Dal 2006 al 2007 è stato Assistente all'Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e membr de Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano

Nel dicembre 2007 a Mantova e nel gennaio 2008 a Novara, in occasione delle celebrazioni pucciniane,  ha diretto la prima opera di Puccini “Le Villi”.

Per il 150° anniversario della nascita di Puccini presso l’Opera House del Cairo ha diretto l’Orchestra Sinfonica del Cairo.

Dal 2008 al 2009 è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

Nel novembre 2008 ha pubblicato per la rivista AMADEUS un CD contenente musiche inedite di Mercadante con i Solisti della Scala accompagnati dall’Orchestra Cantelli e nel novembre 2010un CD dedicato a Bottesini in collaborazione con i Virtuosi del Teatro alla Scala di Milano.

Dal dicembre 2010 dirige la Brescia Orchestra ed è Direttore Artistico della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, attraverso la quale realizza numerosi progetti fondendo in modo originale le arti figurative musicali e multimediali.

Nel settembre 2011 ha registrato in collaborazione con Giulio Tampalini ed Andrea Manco degli inediti di Caruli e Malerbi presso la Chiesa di San Giorgio a Brescia, pubblicati dalla rivista Amadeus (novembre 2011)

La Sony nel novembre 2013 pubblica un Cd dedicato alle musiche di Tartini, Violino solista Francesco de Angelis insieme alla Brescia Orchestra diretta dal M° Rojatti Ezio

Nel dicembre 2016 viene pubblicato per la Deutsche Grammophone un Cd dedicato interamente a musiche di W. A. Mozart per Clarinetto di Bassetto in collaborazione con il M° Fabrizio Meloni.


Dirigeva Ezio Rojatti, che da pace alle orchestre con la sua sicurezza professionale e con la bella densità dei discorsi musicali calibrati e comunicativi.
— Lorenzo Arruga – Il Giorno